Installare Armbian sulla scheda nanopi neo 2

Ottavio Campana bio photo Di Ottavio Campana

Mi è stato richiesto di aiutare ad installare linux sulla scheda NanoPi neo 2 di cui non conoscevo l’esistenza. A dire il vero non conoscevo nemmeno il progetto Armbian, così ho accettato di smanettarci su. Armbian è una distribuzione per schede embedded con processore ARM basata sui pacchetti di Debian e di Ubuntu.

Per iniziare è necessario scaricare Etcher, il programma consigliato da Armbian per flashare le schede microSD. Il passo successivo consiste nello scaricare da Armbian l’immagine del sistema operativo desiderato. Ad oggi Armbian offre per la scheda in questione due immagini per server, una basata su Debian ed una basata su Ubuntu.

Al primo login ai accede con root/1234 ed il sistema chiede di cambiare la password. L’IP è in DHCP.

Essendo una Debian, la prima cosa che vien voglia di fare è smanettare con apt-get, ma per avere un sistema debina funzionante è necessario lanciare il comando update-command-not-found per generare i file do configurazione di apt. Successivamente, come da ordinaria amministrazione, è necssario lanciare apt-get update aggiornare l’elenco dei pacchetti.

Il punto però che mi ha stupito di più è stato il fatto che in questa scheda è possibile installare sia pacchetti con archiettura arm64 che con architettura armhf. GNU/Debian supporta il multiarch, è abbastanza comune la presenza di librerie x86 su sistemi amd64, ma è la prima volta che mi sono imbattuto nel multiarch su piattaforma ARM.