LinuxDay 2009

Ottavio Campana bio photo Di Ottavio Campana Comment

Workshop GNU/Linux embedded

Come socio fondatore del Linux User Group Vicenza ho riganizzato in collaborazione con Si14 l’organizzazione di un workshop sui sistemi embedded basati su GNU/Linux in occorrenza del LinuxDay 2009.

Il workshop si è tenuto il pomeriggio di sabato 24 Ottobre presso l’ITIS A. Rossi a Vicenza, ed ha avtuo la durata di tre ore, durante le quali sono state presentate tutte le fasi necessarie per iniziare lo sviluppo di sistemi embedded basati su GNU/Linux.

La scelta di adottare GNU/Linux come sistema operativo per la realizzazione di sistemi embedded registra dal 2003 ad oggi una condivisione costantemente crescente. I risultati presentati al Consumer Electronics Linux Forum 2009 indicano come oltre il 50% dei partecipanti abbia deciso di utilizzarlo come base dei propri prodotti. In particolar modo, la piattaforma hardware più utilizzata con oltre il 30% dei progetti censiti è la famiglia dei processori ARM, che nel 2008 ha sorpassato le soluzioni a basso consumo basate su x86. Ecco quindi spiegato il motivo della scelta della piattaforma di riferimentodi Freescale per il workshop.

A grande richiesta, le slide possono essere scaricate in fondo alla pagina.

Allegati

Le slide del corso: linuxday2009.pdf

comments powered by Disqus